a.s. 2013-14 | a.s. 2014-15 | a.s. 2015-16 |
a.s. 2016-17 | a.s. 2017-18 | a.s 2018-19 |
a.s. 2019-20 | a.s. 20.21 |
A.S. 2020-21 | ||||
Disciplina | UA Nome | I | II | III |
ITALIANO | ||||
Accoglienza | E | |||
D | ||||
STORIA | ||||
Europa dell’alto Medioevo | E | |||
Dal Risorgimento alla Belle Epoque | E | |||
GEOGRAFIA | ||||
MATEMATICA | ||||
La misura | E | |||
SCIENZE | ||||
INGLESE | ||||
Io e gli altri | A | |||
Parlare consapevolmente di sè e degli altri | C | |||
Il tempo nella vita e nella cultura | D | |||
Il tempo nella vita | A | |||
Il tempo e il mondo | A | |||
Il tempo e il mondo intorno a noi | C | |||
FRANCESE | ||||
Le monde qui mentoure | A | |||
Moi et mon milieu | A | |||
Moi et les autres | A
E |
|||
SPAGNOLO | ||||
Mi familia y yo | B | |||
Como me gusta | B | |||
El mundo que nos rodea | B | |||
TECNOLOGIA | ||||
Disegno tecnico | D | |||
Disegno | A | |||
MUSICA | ||||
ED.MOTORIA | ||||
ARTE | ||||
RELIGIONE | ||||
A.S. 2019-20 | |||||
Disciplina | UA Nome | I | II | III | |
ITALIANO | |||||
Mondialità e democrazia. | E | ||||
Letteratura Italiana: dalle origini alla metà dell’Ottocento. | D | ||||
Vari tipi di testo. |
|
C D | |||
Testi narrativi | C | ||||
Poemi epici | C | ||||
Letteratura dal Trecento al Romanticismo | F | ||||
Letteratura italiana | C | ||||
La letteratura dall’Ottocento ai giorni nostri | C | ||||
Accoglienza | D | ||||
Tipi di testi | D | ||||
Mito ed epica | D | ||||
STORIA | |||||
L’Europa e i nuovi mondi | C | ||||
L’età dell’assolutismo monarchico e delle rivoluzioni. | C | ||||
Dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri | D
|
||||
L’Europa senza pace | D | ||||
Dal Risorgimento alla Belle Epoque. | D | ||||
Alto Medioevo | C | ||||
Basso Medioevo | C | ||||
Europa del basso Medioevo | D | ||||
GEOGRAFIA | |||||
Conoscere il mondo. Ambiente e cittadinanza | E | ||||
Regioni e stati d’Europa | C | ||||
I continenti | C | ||||
Dall’Italia all’Europa | D | ||||
MATEMATICA | |||||
Il numero | A | ||||
La misura | A | ||||
I poligoni | A | ||||
I numeri reali assoluti | A | ||||
La proporzionalità | A | ||||
L’equivalenza delle figure | C | ||||
I poligoni | A | ||||
Numeri, relazioni, funzioni | A | ||||
La proporzionalità e le sue applicazioni | A | ||||
Spazio e figure | A
|
||||
I numeri reali | F | ||||
Conoscere la proporzionalità | F | ||||
SCIENZE | |||||
Biologia dei viventi | C
|
F | |||
Gli esseri viventi | A | ||||
Biologia e fisiologia dei viventi | A
|
||||
Biologia ed evoluzione dei viventi | C | ||||
Le energie | A | ||||
Scienza della terra | C | ||||
INGLESE | |||||
Parlare consapevolmente di sé e degli altri | C
|
||||
Il tempo nella vita e nella cultura |
|
D | |||
Il tempo e il mondo intorno a noi | C | ||||
Il Tempo, il mondo, la cultura, patrimonio di ogni individuo | E | ||||
Il tempo, il mondo, la cultura di ogni individuo | E | ||||
Io e gli altri, ogni giorno | E | ||||
Il tempo e la cultura nella mia vita | C | ||||
Il tempo, il mondo la cultura, patrimonio di ogni individuo | C | ||||
FRANCESE | |||||
SPAGNOLO | |||||
Mi familia y yo | B | ||||
Qué frio hace | B | ||||
El mundo que nos rodea | B | ||||
Mi rutina diaria | B | ||||
Quando era pequeno | B | ||||
Pensando en los demas | B | ||||
TECNOLOGIA | |||||
Materiali | A | ||||
Disegno | A
|
||||
Abitare | A | ||||
Disegno | A | A | |||
Energia | A | ||||
Disegno tecnico | D | D | D | ||
Teoria | D | D | |||
Alimentazione | D | ||||
Strutture | D | ||||
MUSICA | |||||
Ambiente sonoro | F | ||||
La musica nel tempo | F | ||||
La musica è comunicare | |||||
La musica nel tempo | A B
|
||||
Funzione sociale della musica | B | ||||
Musica è comunicare | B | ||||
ED.MOTORIA | |||||
Alla scoperta delle proprie capacità. | A | ||||
Il corpo che cambia. | A | ||||
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play | A | ||||
Adattamenti tecnici e morfofunzionali | A | ||||
A casa servono le regole | B | ||||
Divertiamoci correndo | B | ||||
Crescere forti in movimento | B | ||||
Un decalogo per star bene | B | ||||
Comunicazione e competizione collaborativa | B | ||||
Migliorare con l’allenamento | B | ||||
Crescere forti in movimento | B
|
||||
Competizione e benessere | B | ||||
Sentirsi cittadini del mondo | B | ||||
ARTE | |||||
Il mondo che ci circonda | C | ||||
L’espressività della luce | C | ||||
Pensiero e creatività. | C | ||||
C | |||||
RELIGIONE | |||||
Il termine religione: suddivisione e classificazione | ABCDEF | ||||
Dio parla all’uomo | ABCDEF | ||||
Storia della Chiesa: tra luci ed ombre | ABCDEF | ||||
Storia della Chiesa tra luci ed ombre. 2^parte | ABCDEF | ||||
Il rapporto tra Dio-Dei e gli uomini | ABCDEF | ||||
Dialogo | ABCDEF | ||||
A.S. 2018-19 | |||||
Disciplina | UA Nome | I | II | III | |
ITALIANO | Accoglienza | D |
|
||
Tipi di testo | C | D E | B | ||
Dalle origini alla metà dell’Ottocento | E | ||||
Benvenuti | F | ||||
Eroe classico e moderno | F | ||||
Il testo narrativo | F | ||||
Letteratura dal 300 al Romanticismo | C | ||||
Mito ed epica. | C | ||||
Letteratura | D | ||||
Letteratura italiana | C | ||||
STORIA | Dal Risorgimento alla belle epoque | D E
|
|||
L’Europa dell’alto medioevo | E | ||||
L’Europa e i nuovi mondi | D | ||||
Il rinnovamento culturale e religioso in Europa | E | ||||
L’Europa tra 500 e 600 | E | ||||
L’età dell’assolutismo e delle rivoluzioni | D | ||||
Il 700:il secolo delle rivoluzioni | E | ||||
L’Europa del Basso Medioevo | C | ||||
L’Europa dell’alto Medioevo | D | ||||
L’Europa senza pace | B | ||||
Risorgimento | B | ||||
GEOGRAFIA | Regioni e stati d’Europa | E | |||
Dall’Italia all’Europa. | F | ||||
I paesaggi della geografia. | A | ||||
Conoscere il mondo | B | ||||
MATEMATICA | La similitudine | D | |||
I poligoni | D | D | |||
Numeri,relazioni, funzioni | E
|
||||
Numeri reali | A | ||||
Spazio e figure | E | ||||
La proporzionalità | A
|
D | |||
Equivalenza delle figure piane | A | ||||
La misura | D | ||||
Numeri | D | ||||
Il numero | AE | ||||
L’insieme dei reali assoluti | D | ||||
Equivalenza delle figure | D | ||||
Proporzionalità e le sue applicazioni | A | ||||
I numeri reali assoluti | B
C |
||||
Conoscere il numero | F | ||||
SCIENZE | Energia | E
|
|||
Biologia e fisiologia dei viventi | A | ||||
Biologia e fisiologia dei viventi | D | E | |||
Biologia dei viventi | D | ||||
Gli esseri viventi | AE | ||||
Biologia ed evoluzione dei viventi | B
|
||||
Scienza della terra | D | ||||
Biologia dei viventi. | C | ||||
Gli esseri viventi | B | ||||
INGLESE | Parlare consapevolmente di sè e degli altri | C
D E F A |
|||
Il tempo nella vita e nella cultura | C D F | ||||
Il tempo e il mondo intorno a noi | A | ||||
Culture e tradizioni a confronto | F | ||||
Il tempo, il mondo, la cultura, il patrimonio di ogni individuo | A B
|
||||
Il tempo e la cultura nella mia vita | A
B F C D E |
||||
Io e gli altri ogni giorno. | A
E B |
||||
Il tempo nella vita e nella cultura | A
B E |
||||
FRANCESE | Moi et les autres | A
C |
|||
Mes amis, ma famille et moi | A
C |
||||
Moi et mon melieu | A
C |
||||
La vie quotidienne | A
C |
||||
Le monde qui mentoure | A
C |
||||
Au fils du temps | A
C
|
||||
SPAGNOLO | Te invito a un refresco | D E
F B |
|||
El mundo que nos rodea | B
D E
|
||||
Mi familia y yo | B
E F D |
||||
Mi rutina diaria | F
B E |
|
|||
Cuando era pequeno | B
E D F |
||||
Pensando en los medias | B
E D |
||||
Culture e tradizioni a confronto | F | ||||
TECNOLOGIA | Materiali | A
B C |
|||
Disegno | A
B C
|
A
B C |
A
B C |
||
Abitare | A
B C |
||||
Energia | A
B C |
||||
MUSICA | Culture e tradizioni a confronto | F | |||
Ambiente sonoro | A D
B C E F |
||||
La musica nel tempo | B
A C D E F |
A
|
|||
Musica è comunicare | A
B C D E F |
A
C D B
|
|||
Funzione sociale della musica | A
B C D E |
||||
La musica nel tempo | B
C D E F |
||||
ED.MOTORIA | Alla scoperta delle proprie capacità | A
D E |
|||
Crescere con le regole | A
D E |
||||
Il gioco, lo sport,le regole, il fair play | A
D E |
||||
I diversi aspetti dell’attività sportiva | E
A D |
||||
A cosa servono le regole. | B
C F |
||||
Divertiamoci correndo. | C
B F |
||||
Comunicazione e competizione collaborativa | B
C F |
||||
Migliorare con l’allenamento | B
C F |
||||
Un decalogo per star bene | B
C F |
||||
Crescere forti in movimento | C | ||||
Sentirsi cittadini del mondo | B
C |
||||
Competizione e benessere | B
C |
||||
ARTE | Aspetti della società contemporanea
|
D
B A |
|||
Il paesaggio naturale | A
D B |
||||
Le stagioni della vita | D
B A |
||||
I valori estetici storici e sociali dell’uomo. | A
B D |
||||
L’uomo,la natura e la città | A
B D |
||||
L’uomo,lo spazio e il tempo | A
B D |
||||
Le immagini raccontano | F
C E |
||||
Percepisco, rappresento e interpreto | C | ||||
RELIGIONE | Il termine religione, suddivione e classificazione | ABCDEF | |||
Dio parla all’uomo. | ABCDEF | ||||
Storia della chiesa tra luci ed ombre.(1^parte) | ABCDEF | ||||
Storia della chiesa tra luci ed ombre.(2^ parte) | ABCDEF | ||||
Il rapporto tra Dio-Dei e gli uomini | ABCDE | ||||
Dialogo | ABCDE | ||||
A.S. 2017-18 | ||||
Disciplina | UA Nome | I | II | III |
ITALIANO | Accoglienza | D – E | ||
Tipi di testo | E D | |||
STORIA | L’Europa e i nuovi mondi | D E | ||
GEOGRAFIA | Regioni e stati d’Europa | E | ||
MATEMATICA | ||||
SCIENZE | ||||
INGLESE | Il tempo e il mondo intorno a noi | C | ||
FRANCESE | ||||
SPAGNOLO | ||||
TECNOLOGIA | ||||
MUSICA | ||||
ED. MOTORIA | ||||
ARTE | I valori estetici storici e sociali dell’uomo | A B D | ||
L’uomo lo spazio il tempo | A B D | |||
L’uomo la natura la città | A B D | |||
RELIGIONE | Religione: suddivisione e classificazione | A B C D E F | ||
Storia della Chiesa tra luci ed ombre | A B C D E F | |||
Dio, dei e gli uomini di oggi | A B C D E | |||
A.S. 2016-17 | ||||
Sez. A | Sez. B | Sez. C | Sez. D | Sez. E |
IA | |
Italiano | |
Matematica |
|
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IIA | |
Italiano | |
Matematica |
|
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IIIA | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IB | |
Italiano |
|
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia |
|
IIB | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IIIB | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IC | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IIC | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica | |
Religione |
|
Geografia | |
IIIC | |
Italiano |
|
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
ID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnica | |
Religione |
|
Geografia | |
IID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnica | |
Religione |
|
Geografia | |
IIID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia |
|
IE | |
Italiano |
|
Matematica | |
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IIE | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia | |
IIIE | |
Italiano | |
Matematica | |
Scienze | |
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnologia | |
Religione |
|
Geografia |
A.S. 2015-16 | ||||
Sez. A | Sez. B | Sez. C | Sez. D | Sez. E |
IA | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia | |
IIA | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIIA | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IB | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze | |
Inglese |
|
Francese |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIB | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIIB | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IC | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia | |
IIC | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia | |
IIIC | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
ID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo | |
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnica | |
Religione |
|
Geografia | |
IID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica |
|
Storia |
|
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica | |
Tecnica | |
Religione |
|
Geografia |
|
IIID | |
Italiano | |
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica |
|
Storia | |
Arte e immagine |
|
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia | |
IE | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia | |
IIE | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnologia |
|
Religione |
|
Geografia |
|
A.S. 2014-15 | ||||
Sez. A | Sez. B | Sez. C | Sez. D | Sez. E |
IA | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIA | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIIA | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IB | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIB | |
Italiano | |
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia | |
IIIB | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IC | |
Italiano | |
Matematica |
|
Scienze | |
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia | |
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIC | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze | |
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIIC | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Francese | |
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
ID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIID | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IE | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica | |
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
IIIE | |
Italiano |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Inglese |
|
Spagnolo |
|
Musica | |
Storia |
|
Arte e immagine | |
Ed. Fisica |
|
Tecnica |
|
Religione |
|
Geografia |
|
Programmazione curricolare Scuola secondaria di primo grado a.s. 2013-2014 | |
|