SCUOLA SENZA ZAINO

Impegni spese Scuola senza zaino 2016.17

Intervista al Dirigente RAI 3 20.09.2016

Inaugurazione classi I 2016.17

foto

Il nostro Istituto ha aderito alla rete nazionale  “SCUOLA SENZA ZAINO” e, a partire dall’anno scolastico 2016 – 2017, tutte le sei nuove prime di Primaria istituite nei plessi Don Orione e San Francesco, hanno avviato  il nuovo metodo.

“Scuola senza zaino” è un metodo didattico all’avanguardia fondato sulla responsabilità, condivisione e ospitalità.  Niente libri e quadernoni e pesanti astucci da trascinare sulle spalle avanti e indietro da casa, perché ogni cosa resta in classe. Negli spazi delle scuole “Senza Zaino” non esistono banchi singoli ma “isole” e ogni classe ha la sua “agorà”, un angolo dove si sta seduti su cuscini e divanetti e si legge e si discute. Abolita anche la cattedra e lo zaino, oggetto tanto discusso negli anni. Gli insegnanti utilizzano  schedari, raccoglitori e ogni tipo di materiale in gran parte è auto-prodotto.

Prima della partenza del progetto, le insegnanti sono impegnate nella formazione. Sono previste 20 ore prima dell’avvio dell’anno scolastico e successive 20 ore per il secondo anno. In seguito le docenti coinvolte seguiranno un minimo di 10 ore di aggiornamento ogni anno scolastico.

Al corso di formazione, molto coinvolgente, partecipano numerosi docenti dell’Istituto non solo della Primaria, ma anche di Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo grado.