Plessi

    L’Istituto comprende tre plessi: San Francesco situato in via Peucetia, 50, Don Orione, situato in viale Japigia, 140, Verga, situato in via Carabellese, 31

PLESSO SAN FRANCESCO

Il plesso è ubicato in un ampio cortile che ha anche un accesso dal giardino comunale di Piazza San Francesco. All’ interno ci sono quattro costruzioni basse: nei tre corpi centrali, su due piani, sono disposte le 16 aule della scuola primaria, utilizzate per l’insegnamento curricolare ( 3 prime, 3  seconde, 3 terze, 4 quarte, 3 quinte) e  4 aule per la scuola dell’infanzia. Tutte le aule si affacciano in un ampio e luminoso atrio. Nella stessa struttura ci sono 34 servizi igienici. 2 laboratori di informatica, 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio musicale, 1 biblioteca scolastica, 1 laboratorio di manipolazione, 1 sala mensa. Nel seminterrato è ubicato un salone utilizzato per le manifestazioni teatrali e due stanze per l’archivio. In una costruzione a parte, più bassa, sono ubicati gli uffici di segreteria, l’ufficio di presidenza e, con un accesso a parte, la palestra e i relativi spogliatoi, servizi igienici e deposito per il materiale ginnico. All’interno del cortile, in una costruzione a parte, c’è l’abitazione della custode.

PLESSO DON ORIONE

Il plesso è situato in un ampio giardino a cui si può accedere da un cancello posto in viale Japigia, 140 e da due posti in via Accolti Gil. La costruzione consta di un’ala a pian terreno in cui ci sono 5 aule per le sezioni di Scuola dell’infanzia, una utilizzata per le attività laboratoriali e un grande locale utilizzato per la mensa e di altre due ale che sui due piani accoglie le 12 aule di scuola primaria ( 2 prime, 2 seconde, 2 terze, 3 quarte, 3 quinte). Tutte le aule sono disposte in ampi e luminosi corridoi. A pian terreno ci sono altre aule adibite a laboratorio multimediale, biblioteca, aula di psicomotricità, ambulatorio medico, gli uffici di direzione e la sala mensa. Sempre a pian terreno c’è un’ampia palestra con relativi spogliatoi  comprensivi di doccia e servizi igienici. Al primo piano c’è un laboratorio per le attività manipolative, una sala video, un’aula riservata ai lavori del progetto Comenius, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale, un’aula di robotica. Nella struttura si contano 22 servizi igienici. All’interno del cortile, in una costruzione distaccata, c’è l’abitazione della custode.

 PLESSO VERGA

Il plesso è situato in un ampio cortile da cui si accede da via Carabellese, 31 e da via Pascazio. La costruzione su due piani, vede al piano terra l’ubicazione degli uffici di presidenza e segreteria, tre laboratori di informatica, il laboratorio scientifico, le aule destinate al CPA, le due palestre, l’auditorium, il centro educativo allestito da Save the children per il progetto Fuoriclasse. Al piano superiore sono ubicate le aule, la biblioteca, l’aula per i disabili e aulette speciali destinate alle attività di recupero. Nella parte interna, il plesso accoglie un grande giardino, il Giardino dei cinque sensi, e un campo sportivo. In un corpo a parte, è presente una grande palestra provvista di campi regolamentari, spogliatoi e docce. Adiacente al plesso c’è l’abitazione del custode.