Plessi

    L’Istituto comprende tre plessi: San Francesco situato in via Peucetia, 50, Don Orione, situato in viale Japigia, 140, Verga, situato in via Carabellese, 34

PLESSO SAN FRANCESCO

Il plesso è ubicato in un ampio cortile che ha anche un accesso dal giardino comunale di Piazza San Francesco. All’ interno ci sono quattro costruzioni basse: nei tre corpi centrali, su due piani, sono disposte le 16 aule della scuola primaria, utilizzate per l’insegnamento curricolare ( 3 prime, 3  seconde, 3 terze, 4 quarte, 3 quinte) e  4 aule per la scuola dell’infanzia. Tutte le aule si affacciano in un ampio e luminoso atrio. Nella stessa struttura ci sono 34 servizi igienici. 2 laboratori di informatica, 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio musicale, 1 biblioteca scolastica, 1 laboratorio di manipolazione, 1 sala mensa. Nel seminterrato è ubicato un salone utilizzato per le manifestazioni teatrali e due stanze per l’archivio. In una costruzione a parte, più bassa, sono ubicati gli uffici di segreteria, l’ufficio di presidenza e, con un accesso a parte, la palestra e i relativi spogliatoi, servizi igienici e deposito per il materiale ginnico. All’interno del cortile, in una costruzione a parte, c’è l’abitazione della custode.

PLESSO DON ORIONE

Il plesso è situato in un ampio giardino a cui si può accedere da due cancelli posti in viale Japigia, 140 e da ulteriori due cancelli posti in via Accolti Gil. La costruzione consta di un’ala a pian terreno in cui ci sono attualmente 4 aule per le sezioni di scuola dell’infanzia, 2 aule utilizzate per le attività laboratoriali e 1 grande locale utilizzato per la mensa e di un’altra ala in cui ci sono un ampio atrio d’ingresso con un palco, 4 delle 14 aule di scuola primaria (3 prime, 2 seconde, 3 terze, 3 quarte, 3 quinte), un laboratorio multimediale, la biblioteca, un’aula di psicomotricità, un ambulatorio medico, gli uffici di direzione e la sala mensa, attualmente suddivisa in 2 locali adibiti uno a deposito e uno ad aula docenti. Sempre al pian terreno c’è un’ampia palestra con relativi spogliatoi,  comprensivi di doccia e servizi igienici e un deposito attrezzi di pertinenza della palestra stessa. Tutte le aule sono disposte in ampi e luminosi corridoi. Al primo piano, suddivisi in due padiglioni, ci sono 10 aule di scuola primaria un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale un’aula di robotica e un ulteriore deposito. Nella struttura si contano 22 servizi igienici e 3 locali ad uso delgli operatori del servizio mensa (uno al piano terra lato infanzia, uno al piano terra lato primaria e uno al primo piano). All’interno del cortile, in una costruzione distaccata, c’è l’abitazione della custode.

 PLESSO VERGA

Il plesso è situato in un ampio cortile a cui si accede da via Carabellese 31, da via D’Avanzo e da via Pascazio. La costruzione su due piani, vede al piano terra l’ubicazione della presidenza, della segreteria del CPA, della biblioteca, dell’archivio,
della sala docenti, dell’ auditorium, del centro educativo allestito da Save the Children, di aule destinate al CPA, dell’ Atelier creativo da cui si accede al laboratorio scientifico, del laboratorio di informatica, dell’aula di robotica, della palestra interna Mennea, di quattro ambienti di apprendimento (AdA) nello specifico uno di religione, uno di matematica e scienze e due di tecnologia.
Al primo piano sono ubicati sette AdA di lettere, tre di matematica e scienze, tre di
lingua straniera, due di musica e due di arte, un’ aula destinata alle attività di
recupero e il locale della vicepresidenza. Nella parte interna, il plesso accoglie un grande giardino piantumato, all’interno del quale è presente l’aula verde.
Nell’intera struttura si contano 38 servizi igienici: 23 situati al piano terra e 15 al
primo piano. In un corpo a parte, è presente la palestra Jordan provvista di campi regolamentari, spogliatoi e docce. Adiacente al plesso c’è l’abitazione del custode.