Valutazione

Esiti monitoraggio
VALUTARE PER EDUCARE

La valutazione indica l’atto e l’effetto del valutare, dell’attribuire cioè un valore a oggetti, eventi o comportamenti. Ai sensi della legge 107/2015 costituiscono oggetto della valutazione:

  1. la verifica degli apprendimenti, ossia delle conoscenze e abilità disciplinari indicate negli obiettivi di apprendimento, codificati nel curricolo di Istituto, sulla base delle Indicazioni Nazionali;
  2. la valutazione del comportamento, cioè della partecipazione, dell’impegno, del rispetto delle regole e dei valori democratici e di cittadinanza attiva;
  3. la rilevazione delle competenze e la loro certificazione sulla base del modello ministeriale.

All’idea di valutazione normativa, intesa soprattutto in senso selettivo, si è sostituita l’idea di una valutazione formativa o autentica che è strumento di promozione dello studente e di miglioramento complessivo della “qualità” della scuola. Gli approcci e gli strumenti che vengono utilizzati per la valutazione degli studenti sono un mezzo per favorire l’inclusione scolastica e la promozione del successo formativo degli allievi. La valutazione, infatti, si riflette sull’autostima dello studente e sulla percezione che egli sviluppa sulle proprie capacità e sulla motivazione all’impegno scolastico. I risultati raggiunti sono sempre suscettibili di crescita attraverso l’impegno e l’esercizio quotidiano ed è fondamentale che lo studente acquisisca la consapevolezza che sia essenziale investire sul proprio futuro. È importante, dunque, che il momento valutativo venga considerato come uno strumento di aiuto e supporto all’alunno, che è attore responsabile del proprio percorso formativo. A tal fine gli eventuali insuccessi non possono essere considerati meri fallimenti, ma sfide da affrontare in un’ottica di sviluppo permanente. L’attenzione valutativa, dunque, parte dall’asse culturale degli apprendimenti (conoscenze e abilità) e si sposta verso l’asse culturale della maturazione personale o dell’essere (capacità e competenze) che diventano il fulcro portante della valutazione. Il che significa, in sostanza, che qualsiasi pratica valutativa non deve mai perdere di vista l’unità della persona e la continuità del processo formativo. Di conseguenza, alla valutazione delle conoscenze e abilità, le cui prove sono utili per verificare se l’alunno le possiede e a quale livello, si integra una valutazione autentica, che avvalendosi di strategie visive, scritte e orali, si fonda sull’osservazione e sul giudizio, dando valore alla qualità delle prestazioni attraverso specifici indicatori. Ne discende, dunque, che la pratica valutativa si rivolge in due diverse direzioni e con visioni epistemologiche e metodologiche diverse, in quanto la prima tende più all’oggettività e alla misurazione, mentre la seconda all’interpretazione e al senso delle cose. Alla dimensione valutativa si intreccia, infine, quella orientativa che consiste nel far acquisire agli alunni consapevolezza delle proprie attitudini, interessi e capacità al fine di costruire consapevolmente il proprio progetto di vita, trasformando le conoscenze in sapienza, in arte di vivere (Morin).

34 thoughts on “Valutazione

  1. Pingback: nba shoes for big boys girls nike mamba instinct

  2. Pingback: uk trainers nikepg 1 elements medium olive and black

  3. Pingback: uk trainers 843802 603 nike air zoom pegasus 33 mens rioja red

  4. Pingback: nike air max 97 ultra se 924452 300

  5. Pingback: uk trainers converse suede fur zipper straw yellow

  6. Pingback: nike basketball shoes nike zoom cabos

  7. Pingback: polo shirt reviews

  8. Pingback: uk trainers crystallised Nike Air Presto Fly

  9. Pingback: puma x trapstar suede all black 361644 11

  10. Pingback: adidas busenitz vulc black mid cinder running white

  11. Pingback: uk trainers adidas toe touch bronzy

  12. Pingback: uk trainers adidas a 16 ultra boost multi ac7749

  13. Pingback: uk trainers air jordan 1 satin shattered backboard starfish sail black

  14. Pingback: uk trainers air jordan 11 retro concord women shoes 378038 107

  15. Pingback: rosa volt university blue jordan

  16. Pingback: uk trainers custom pink jordans

  17. Pingback: new arrival adidas shoes 20162017

  18. Pingback: adidas y3 adilette

  19. Pingback: hip hop necklace pendants

  20. Pingback: adidas crazy byw primeknit black white navy blue

  21. Pingback: new nike tiempo 2017

  22. Pingback: retro 3 white

  23. Pingback: vachetta tan leather hits the jordan reveal lifestyle shoe

  24. Pingback: magistax finale ic

  25. Pingback: buy nike basketball shoes pinterest.com

  26. Pingback: adidas nmd womens green twitter.com

  27. Pingback: baby girl shoes size 8

  28. Pingback: lebron james jersey 4xl

  29. Pingback: burgundy polo shirt mens tumblr.com

  30. Pingback: white nike shox kids

  31. Pingback: nike air tavas

  32. Pingback: who made kd shoes pinterest.com

  33. Pingback: miami heat khaki foldover handbag

  34. Pingback: 泻芯褉懈褔薪械胁褘泄 芯褉邪薪卸械胁褘泄 mens nike air max 90 87

Comments are closed.