Vales

Progetto VALES

valutazione e sviluppo della scuola

Rapporto di autovalutazione   Rapporto di valutazione Piano di miglioramento
Con il progetto VALeS – di durata triennale – si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento. Con questa iniziativa le scuole vengono coinvolte in una ricerca partecipata, all’insegna di un’autonomia scolastica responsabile e qualificata.
In tale percorso sono organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine di definire in modo integrato il piano di miglioramento della scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica.
L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la valutazione esterna delle scuole.
Nello specifico il gruppo di ricerca INVALSI si occupa di definire indicatori, strumenti e procedure di valutazione, formare e coordinare i team di valutazione esterna. Per la definizione delle linee progettuali l’INVALSI si avvale inoltre di un Comitato tecnico scientifico.

Il percorso triennale è riservato alle 300 scuole che sono state individuate dal MIUR tra quelle che avevano fatto domanda per partecipare al progetto VALES.
La nostra scuola ha cominciato il percorso di autovalutazione nell’a.s. 2012.13. Nel mese di gennaio del 2014, sono state in visita nella nostra scuola, due valutatrici esterne che hanno stilato, attraverso interviste e studio dei documenti con cui lavoriamo, un rapporto di valutazione che ha “fotografato”, per così dire, tutto il nostro fare scuola. Considerando le problematiche che abbiamo dovuto affrontare e che ancora affrontiamo per il recente accorpamento con la scuola secondaria di primo grado, possiamo ritenerci più che soddisfatti. Sono stati valutati, in una scala che prevede: livello1 inadeguato, livello 2 accettabile, livello 3 buono, livello 4 eccellente,

livello buono:

 

-selezione dei saperi scelte curricolari e offerta formativa

-progettazione didattica e valutazione degli studenti

-relazione educativa e tra pari

-continuità e orientamento

-gestione strategica delle risorse

-sviluppo professionale delle risorse

-attività di autovalutazione

 

livello eccellente

 

-capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie

-identità strategica e capacità di direzione della scuola ( leadership)

-inclusione, integrazione, differenziazione dei percorsi

il Rapporto di valutazione completo