“CPU MAKER PER ALUNNI DALLA TESTA BENE FATTA”

Si comunica che l’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga si è aggiudicato il finanziamento di 10.000 euro, stanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito del bando STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), per la realizzazione del progetto denominato:  “CPU MAKER PER ALUNNI DALLA TESTA BENE FATTA”.

Da sabato 7 ottobre, 24 alunni, di cui 16 ragazze e 8 ragazzi, si cimenteranno nel laboratorio CPU Maker, cioè in un percorso di didattica esperenziale finalizzato all’apprendimento dei principi di coding, in cui gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, realizzeranno un prodotto informatico, utilizzando come base di partenza Raspberry Pi.

L’obiettivo è quello di stimolare negli studenti coinvolti l’interesse per il mondo del coding, in un’attività pratica e coinvolgente che consentirà loro di esplorare e apprendere le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Raspberry Pi è un single board computer composto da una semplice scheda madre priva di case, ma dotato di tutti i connettori per funzionare come un normale PC desktop. Grazie al costo molto contenuto e alla sua duttilità, Raspberry PI è diventato il numero uno tra i sistemi DIY e può essere utilizzato come base di partenza per la costruzione di qualsiasi dispositivo tecnologico, da un telefono a un computer.

Il percorso consta di 44 ore di attività distribuite in 11 incontri da 4 ore ciascuno e si divide in tre fasi:

  • Fase 1 – Startup: Elaborazione in aula del concept del prodotto, con elaborazione del piano di produzione.
  • Fase 2 – Making: Realizzazione del prodotto attraverso una full immersion con esperti del settore, in cui gli studenti impareranno ad assemblare e programmare le componenti di Raspberry Pi, personalizzando il design del case grazie alla stampa 3D.
  • Fase 3 – Event: Al termine delle attività laboratoriali, gli studenti, presenteranno il loro progetto durante un evento pubblico.

Il progetto è stato presentato in collaborazione con IGS Srl – Impresa Sociale, partner tecnico dell’Associazione Students Lab Italia.  IGS Srl – Impresa Sociale  mira alla crescita del capitale intellettuale e di eccellenza, alla formazione degli studenti all’etica degli affari ed alla legalità, alla diffusione dello “Stare in rete”, alla creazione di un efficace raccordo tra mondo degli studi e il mondo del lavoro, allo sviluppo di competenze trasversali per promuovere una nuova cultura manageriale e diffondere la pratica dell’innovazione.

La visione di IGS Srl – Impresa Sociale è di sviluppare sinergie tra scuole, università e mondo del lavoro per ridurre il gap tra formazione e lavoro e contribuire allo sviluppo socio-economico del Territorio.

 

Risultati attesi

  • Realizzazione di 4 Mini Pc personalizzati dal Case prodotto con l’utilizzo della stampante 3D, trasformando il progetto di CAD in stampa reale;
  • Capacità di Utilizzo dei software Rhinoceros V5 e CATIA V5 per la modellazione;
  • Capacità di riconoscere ed integrare tra di loro le componenti Hardware di un PC;

Alunni delle classi I, II e III del plesso Verga

Docenti referenti interni:  prof. Cristian Attolico, Prof.ssa Valentina Spizzico

Formatori esterni: Dott.ssa Tiziana Grimaldi e Dott. Ivan Acampora.